Tutti conosciamo il porridge come prodotto finale, ma solo in pochi sanno come si produce la farina d'avena . Lacrusca d'avena è uno degli alimenti più importanti consumati oggi a colazione.
I fiocchi contengono molti nutrienti salutari che fanno bene alla digestione e al sistema cardiovascolare. Fibre , beta glucano, vitamine B1 e B6, ferro, zinco, magnesio, fosforo e vitamina E sono solo alcuni degli ingredienti contenuti nell'avena.
Dai chicchi d'avena ai fiocchi d'avena finiti e nutrienti
Come suggerisce il nome, i fiocchi d'avena si ottengono dall'avena. Il chicco grezzo viene separato dalla paglia durante il processo meccanico. Durante questo processo, la pula e altri elementi non commestibili vengono rimossi dai futuri fiocchi d'avena.
Dopo la “liberazione”, i fiocchi d'avena vengono trattati con il vapore. I fiocchi di avena vengono poi trattati con il calore. In questo modo si ottiene il tipico sapore di nocciola dei fiocchi d'avena.
Il calore garantisce anche che il sapore amaro venga inibito durante la conservazione prolungata della crusca d'avena. Infine, i fiocchi d'avena vengono appiattiti con dei rulli.
Le singole forme dei fiocchi variano a seconda del processo di produzione. La differenza è evidente tra i fiocchi a foglia grande e quelli a foglia piccola. La differenza sta nel fatto che i fiocchi grandi sono prodotti con cereali integrali.
I fiocchi di avena piccoli sono fatti con pezzi di avena più piccoli. I fiocchi d'avena più piccoli si gonfiano più rapidamente e possono essere consumati dopo un breve ammollo. Puoi preparare i fiocchi d'avena in diversi modi .
Quando viene raccolta l'avena?
I chicchi di avena vengono solitamente raccolti alla fine dell'estate. Non appena l'avena assume un colore giallo oro, è pronta per essere raccolta. Per la raccolta vengono utilizzate macchine moderne. Queste macchine separano i chicchi di avena dagli steli.
Per garantire che la consegna al mulino dell'avena avvenga senza problemi, è necessario rispettare determinati standard di qualità. A questo scopo vengono prelevati e controllati dei campioni. Vengono testate le singole caratteristiche come l'odore, l'aspetto e la qualità.
Pulizia e setacciatura dell'avena grezza
La pulizia dei fiocchi consiste nel rimuovere i semi di erbe infestanti dall'avena, nonché i chicchi estranei e la paglia. Il metallo eventualmente raccolto viene rimosso da un magnete durante il processo di pulizia.
La setacciatura dell'avena garantisce la rimozione di sassi e corpi estranei dall'avena. Anche i sassolini più piccoli vengono rimossi dall'avena, in modo che possano essere consumati senza esitazione. Dopo la pulizia e la setacciatura, l'avena viene smistata nel senso della lunghezza.
L'avena entra nella sauna?
Subito dopo la setacciatura, l'avena viene inviata nella sauna, o forno. Grazie a un calore di 90°C, i fiocchi possono diventare ancora più resistenti. L'avena viene trasportata in tubi termici ed essiccata.
Decorticazione - separazione del chicco d'avena dal suo mallo
Una volta completato il processo di essiccazione, il mallo deve essere rimosso dal chicco. A tal fine, l'avena viene trasportata su un rotore. Il rotore è una parte che ruota rapidamente e che lancia l'avena contro un anello deflettore. L'impatto garantisce la separazione del mallo dal chicco. Una ventola aiuta a liberare i chicchi.
Rullatura dei chicchi d'avena
Dopo la decorticazione, l'avena può essere trasportata per la lavorazione. Due grandi rulli appiattiscono i fiocchi d'avena e li selezionano. Questo processo produce i fiocchi d'avena grandi e piccoli che conosciamo al supermercato.
Scopri subito deliziose ricette di porridge
Come usiamo l'avena in cucina
La versatilità dell'avena è testimoniata dalle innumerevoli ricette di porridge e dalle possibilità di preparazione. Nella maggior parte dei casi, i fiocchi vengono consumati a colazione come porridge o muesli . Ma puoi consumare il porridge anche a pranzo o alla sera.
Con l'aiuto di gustose guarnizioni come frutta fresca, semi di chia , noci o semi, puoi migliorare immediatamente il tuo porridge. Vale la pena provare anche alcuni mix di porridge e muesli. Il muesli Bircher , in particolare, è molto conosciuto e molto salutare.
Per preparare il porridge, mescola l'avena con acqua o latte. Ma non deve essere sempre latte di mucca. Il latte d'avena, il latte di mandorle o il latte di riso sono alternative deliziose che possono essere utilizzate anche dai vegani.
Il vantaggio della crusca d'avena è evidente anche quando si è a dieta. Il porridge garantisce l'aumento del metabolismo e l'apporto di fibre salutari all'organismo. Queste ultime sono anche responsabili della lunga sensazione di sazietà. Per questo motivo, consumando avena puoi prevenire i comuni morsi della fame.
Il contenuto di proteine favorisce la costruzione dei muscoli, normalizza il sistema cardiovascolare e rafforza capelli e unghie. Quindi non ci vorrà molto prima che i chili cadano via.
Quanto è salutare la farina d'avena?
Anche se la farina d'avena è molto semplice, ha molti benefici per il corpo umano. La farina d'avena mantiene il senso di sazietà per molto tempo ed è molto delicata per la nostra digestione. Il consumo di porridge e muesli aiuta anche a ridurre le malattie cardiache.
A prima vista, l'avena cruda sembra una materia prima semplice, eppure è sana e può contribuire a uno stile di vita sano in modo semplice. Una colazione davvero sana.