Icarboidrati appartengono al gruppo dei macronutrienti. Sono composti da ossigeno, idrogeno e carbonio. La famiglia dei carboidrati può essere suddivisa in monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi. I carboidrati forniscono all'intero organismo un'energia superiore alla media e prontamente disponibile, che viene convogliata direttamente nelle cellule, negli organi, nei muscoli, nei tessuti, nella pelle e nelle ossa.
Questi macronutrienti servono anche a mantenere la massa muscolare del tuo corpo in modo mirato. I carboidrati complessi , che si trovano negli alimenti vegetali ricchi di nutrienti, occupano una posizione speciale nel genere dei composti carboidratici.
Contengono un'alta concentrazione di fibre solubili e insolubili che favoriscono la digestione, offrono una sazietà duratura, stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue, agiscono come arma segreta contro le voglie e promuovono la salute dell'intestino.
Grazie al loro effetto ipocolesterolemizzante, migliorano la salute del cuore e riducono il rischio individuale di sviluppare il diabete. I cereali, l'avena e i fiocchi d'avena o il porridge e il muesli sono ricchi di carboidrati complessi e sono quindi ideali per una colazione sana .
Carboidrati: tutto quello che c'è da sapere su di loro
Cosa sono esattamente i carboidrati?
A seconda della loro struttura caratteristica, i singoli macronutrienti possono essere classificati come monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi. I monosaccaridi o carboidrati a catena corta sono costituiti da una molecola di monosaccaride. Mentre i disaccaridi sono composti da due molecole di monosaccaridi. I carboidrati complessi o a catena lunga hanno almeno dieci molecole di zucchero semplice ciascuno e sono classificati come polisaccaridi.
I composti di carboidrati a catena lunga concentrano un alto contenuto di amido, che il tuo corpo può utilizzare perfettamente per la produzione di energia. Nel tratto gastrointestinale, il tuo corpo converte i composti di carboidrati in glucosio, che serve come riserva di energia. Il tuo corpo ha diversi depositi di glicogeno. Quando le scorte sono piene, il corpo converte i carboidrati in eccesso in trigliceridi, che vengono immagazzinati come grasso.
Icarboidrati semplici e i disaccaridi appartengono alla categoria dei carboidrati cattivi , che fanno salire alle stelle i livelli di zucchero nel sangue e sono poveri di fibre e nutrienti. I carboidrati complessi sono considerati i re dei carboidrati. Hanno un basso indice glicemico, che impedisce le fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue. I nutrizionisti li definiscono quindi carboidrati buoni che dovresti mangiare regolarmente.
Secondo la Società Tedesca di Nutrizione, dovresti rifornire il tuo corpo di carboidrati ogni giorno. Ciò significa che il 50% della tua dieta dovrebbe essere costituito da carboidrati. Grazie all'effetto salutare dei carboidrati complessi, essi sono essenziali per una dieta sana ed equilibrata.
Tabella dei carboidrati buoni e cattivi
I carboidrati buoni
- Avena
- Fiocchi d'avena
- Quinoa
- amaranto
- Grano saraceno
- Legumi
- Prodotti integrali
- Noci di tigre
- Canapa, chia e semi di lino
I carboidrati cattivi
- Prodotti a base di farina bianca
- Zucchero raffinato, zucchero da tavola
- Destrosio
- Cornflakes
- Cereali dolci
Carboidrati dai cereali
I prodotti a base di cereali sono una fonte preziosa di carboidrati sani e complessi o a catena lunga. Hanno inoltre un'alta densità di vitamine, aminoacidi, grassi e minerali vitalizzanti, protettivi delle cellule e antinfiammatori.
Vitamine, minerali, proteine e grassi di alta qualità si combinano con polisaccaridi complessi per creare “meraviglie nutrizionali” salutari. I composti dei carboidrati dei cereali hanno quindi un'alta percentuale di micro e macronutrienti benefici per la salute, i cui effetti si moltiplicano a vicenda.
I carboidrati complessi ti forniscono energia rapidamente disponibile. Grazie al loro basso indice glicemico, stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue per molto tempo. Il livello equilibrato di zuccheri nel sangue garantisce una sazietà duratura e previene le voglie.
Se rifornisci regolarmente il tuo corpo di carboidrati complessi, ti assicuri che l'intero organismo sia costantemente rifornito di una quantità sufficiente di glucosio. In caso di deficit di glucosio, il tuo corpo converte gli aminoacidi in glucosio. Il tuo corpo attinge le proteine necessarie a questo scopo dai depositi di nutrienti e rompe la massa muscolare. Il consumo ben dosato di carboidrati a catena lunga provenienti dai prodotti a base di cereali impedisce questo processo.
Allo stesso tempo, i prodotti a base di cereali sono una fonte eccellente di fibre solubili e insolubili, che favoriscono la digestione, stimolano i processi di disintossicazione, migliorano la salute del cuore, abbassano i livelli di colesterolo e riducono il rischio di diabete e cancro all'intestino.
Colazione sana a base di cereali - scoprila ora
Farina d'avena a colazione - carboidrati sani?
La farina d'avena colpisce per la sua composizione nutritiva di alta qualità. Composta da composti di carboidrati a catena lunga, ti mantiene sazio a lungo, poiché il tuo corpo ha bisogno di più tempo per digerire questi carboidrati.
Armonizzano i livelli di zucchero nel sangue, prevengono le voglie, ti forniscono energia immediatamente disponibile e prevengono la perdita di massa muscolare. Ricchi di fibre solubili, favoriscono la tua salute generale. Se includi la farina d'avena nella tua dieta, il rischio di diabete, cancro all'intestino, malattie cardiovascolari e pressione alta si riduce.
Inoltre, la farina d'avena è una riserva di acidi grassi insaturi che favoriscono la salute delle cellule. I fiocchi sono anche ricchi di ferro che forma il sangue, zinco che stimola le difese immunitarie, acido folico che protegge le cellule, vitamina E antiossidante e calcio che rafforza le ossa. Le “vitamine energetiche” B2 e B6, insieme ai minerali rame, magnesio, fosforo, sodio e potassio, completano l'elenco delle sostanze salutari presenti nei fiocchi d'avena.
Grazie ai suoi ingredienti di alta qualità, i fiocchi di cereali rappresentano una colazione sana e sono una componente importante di una dieta sana.
Tanta energia con il porridge
Il porridge rifornisce in modo affidabile le scorte di nutrienti ed energia del tuo corpo grazie ai suoi ingredienti di alta qualità. La combinazione di cereali selezionati, condimenti sani e liquidi benefici senza zuccheri raffinati rafforza l'attività immunitaria, stimola l'attività intestinale, accelera l'eliminazione delle tossine e dei prodotti di scarto, promuove la rigenerazione cellulare e impedisce al tuo corpo di scomporre la massa muscolare per ricavarne energia.
L'alta percentuale di carboidrati complessi ha un effetto saziante e ipocolesterolemizzante duraturo, che favorisce un comportamento alimentare controllato e sano. L'energia rapidamente disponibile aumenta le prestazioni, la creatività e la concentrazione.
Muesli o croccanti a colazione
Anche il muesli e i croccantini sono ricchi di sostanze nutritive. Gustare un muesli o un crunchy di alta qualità basato su ricette deliziose è una delizia per le papille gustative, rifornisce le riserve di nutrienti ed energia e sorprende con variazioni originali. I cereali integrali delicatamente cotti, ricchi di nutrienti e con un effetto croccante unico, incanteranno ogni amante del muesli.
Il muesli è considerato un “classico della colazione” che colpisce per le sue combinazioni di materie prime di alta qualità e le sue ricette sofisticate. Solo i migliori ingredienti biologici sono alla base degli squisiti muesli del marchio Verival.
I condimenti giusti
I semi di canapa, di lino, di chia e le mandorle sono ideali come guarnizioni salutari per la tua colazione ricca di nutrienti grazie ai loro preziosi ingredienti antinfiammatori. Grazie alla loro alta densità nutritiva e al loro contenuto di minerali, vitamine e grassi sani, migliorano il tuo porridge o il tuo muesli e ti forniscono più nutrienti.
Colazione senza glutine da Verival
Il nome Verival è sinonimo di qualità biologica certificata, massima consapevolezza della qualità, processi produttivi delicati e materie prime selezionate. L'assortimento comprende una variegata selezione di prodotti senza glutine a base di cereali selezionati che rispondono esplicitamente alle esigenze specifiche delle persone con intolleranza al glutine diagnosticata.
Questi prodotti sono certificati dalla “Società Austriaca per la Celiachia”.