Zucchero. Un solo alimento, tante opinioni diverse. Il tema dello zucchero è più discusso e controverso di qualsiasi altro. Spesso leggiamo dei numerosi effetti nocivi dello zucchero sull'organismo. Lo zucchero ci fa ingrassare, ci rende dipendenti e favorisce diverse malattie come il diabete di tipo 2.
Questi sono solo alcuni dei titoli che saltano subito all'occhio quando si affronta il tema dello zucchero. Ma quanto è davvero dannoso lo zucchero per noi? Di quanto zucchero ha bisogno il nostro corpo? Lo zucchero ci fa davvero ammalare? Abbiamo analizzato nel dettaglio queste e altre domande sullo zucchero e ora vogliamo condividere con te le nostre scoperte.
Colazione a basso contenuto di zucchero da Verival
Che cos'è lo zucchero?
In termini puramente chimici, lo zucchero si chiama saccarosio. Per essere precisi, lo zucchero domestico è costituito da disaccaridi (zuccheri doppi), che sono composti da monosaccaridi (zuccheri semplici), glucosio (destrosio) e fruttosio (zucchero della frutta).
Lo zucchero domestico viene prodotto principalmente dalle due piante verdi, la canna da zucchero e la barbabietola da zucchero, durante la fotosintesi: queste due piante sono le uniche in grado di immagazzinare zucchero in grandi quantità.
Quante calorie ha lo zucchero?
Lo zucchero è composto al 100% da carboidrati ed è quindi una fonte di carboidrati allo stato puro. 100 grammi di zucchero contengono quindi anche 100 g di carboidrati. Con 387 calorie per 100 grammi, lo zucchero è un alimento ad alta densità calorica. Il potere calorifico fisiologico dello zucchero è quindi di 4 kcal (16,8 Kj) per grammo.
Il nostro corpo ha bisogno di zucchero?
Anche se lo zucchero viene spesso definito il veleno bianco del XXI secolo, il nostro corpo ha bisogno di carboidrati. Questo perché i carboidrati sono la fonte di energia preferita dal nostro corpo. Lo zucchero semplice destrosio, noto anche come glucosio, è la nostra più importante fonte di energia: solo il nostro cervello brucia circa 130-140 grammi di glucosio al giorno.
Ma il nostro corpo può anche produrre autonomamente lo zucchero scomponendo i polisaccaridi (amido) contenuti nel pane o nella pasta, ad esempio. Per rispondere alla domanda se il nostro corpo ha davvero bisogno di zuccheri: Sì, il nostro corpo ha bisogno di zucchero perché è un'importante fonte di energia per l'organismo umano.
Come viene elaborato lo zucchero dall'organismo?
Poiché esistono diversi tipi di zucchero, ovvero monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi, questi vengono scomposti in modo diverso dal nostro organismo.
Il destrosio (glucosio) o zucchero domestico (saccarosio), composto per metà da glucosio e per metà da fruttosio, può essere rapidamente utilizzato e assorbito dall'organismo. Nella loro forma diretta, questi zuccheri semplici entrano rapidamente nel nostro flusso sanguigno attraverso l'intestino e fanno sì che il livello di zucchero nel sangue aumenti rapidamente. In questo modo, il nostro corpo e il nostro cervello ricevono rapidamente l'energia di cui hanno bisogno.
Il fruttosio e il glucosio contenuti nella frutta e nella verdura vengono elaborati dal nostro organismo in una forma simile, ma un po' più lentamente, e anche lo zucchero che contengono entra rapidamente nel nostro flusso sanguigno.
I livelli di zucchero nel sangue aumentano più lentamente quando consumiamo polisaccaridi, come l'amido contenuto in cereali, patate, pane e legumi. L'organismo deve prima convertire l'amido in glucosio. Solo dopo la conversione il glucosio può essere trasportato alle singole cellule attraverso il sangue.
Lo zucchero fa ammalare?
Quando forniamo al nostro corpo zucchero o alimenti zuccherati, il livello di zucchero nel sangue aumenta. L'organismo può compensare queste fluttuazioni della glicemia. Tuttavia, questo avviene solo se queste fluttuazioni si verificano a un livello normale. Un consumo eccessivo di zucchero industriale può mettere a dura prova il nostro organismo, poiché il pancreas deve rilasciare rapidamente grandi quantità di insulina per normalizzare i livelli di zucchero nel sangue.
A lungo andare, quindi, il pancreas può essere sovraccaricato e non riesce più a produrre abbastanza insulina. Di conseguenza, il livello di zucchero non scende più al livello normale e le nostre cellule possono diventare resistenti all'insulina.
Nel peggiore dei casi, questa condizione può portare al diabete di tipo 2. Pertanto, come in molti altri casi, la quantità è fondamentale. Perché quando si parla di zucchero, la quantità fa il veleno. Pertanto, lo zucchero non ci fa ammalare automaticamente, alla fine è la quantità a essere determinante.
Quali sintomi può provocare un elevato consumo di zucchero?
Un consumo eccessivo di zucchero può provocare diversi sintomi. Tra questi ci sono i seguenti:
- Fame costante
- Stanchezza
- Sete intensa
- Perdita di peso involontaria
- Difficoltà di concentrazione
- Infezioni frequenti
- Disturbi visivi o visione offuscata
- Minzione frequente
Se riscontri disturbi o sintomi legati a un elevato consumo di zuccheri, dovresti sempre consultare un medico e controllare meglio il tuo consumo di zuccheri.
È più sano lo zucchero bianco o di canna?
Anche se a prima vista potresti pensare che lo zucchero di canna sia la versione integrale dello zucchero bianco, non è così. Lo zucchero di canna contiene semplicemente un po' più di minerali e vitamine rispetto alla sua versione bianca. Lo zucchero di canna è costituito da zucchero integrale di barbabietola e da zucchero integrale di canna.
Il colore marroncino dello zucchero di canna è dovuto al fatto che la melassa, una sostanza prodotta durante la lavorazione dello zucchero, non viene rimossa. Poiché lo zucchero di canna non è affatto diverso dallo zucchero bianco, non è nemmeno più salutare.
Quali sono le alternative naturali allo zucchero?
Qui trovi una panoramica delle varie alternative allo zucchero:
- Miele
- Sciroppo d'agave
- Datteri
- Sciroppo di riso
- Sciroppo d'acero
- Banane mature
- Zucchero di fiori di cocco
- Sciroppo di mela
- Stevia
Il miele è meglio dello zucchero?
Il miele è un'alternativa naturale allo zucchero. Il miele è composto per l'80% da zuccheri, ovvero glucosio e fruttosio, e per il 20% da acqua. Poiché il miele è leggermente più dolce dello zucchero domestico convenzionale grazie al suo maggiore contenuto di fruttosio, è necessaria una quantità minore di miele rispetto allo zucchero per ottenere lo stesso potere dolcificante.
Sebbene il miele contenga sostanze molto simili allo zucchero, ha un effetto diverso sul nostro organismo rispetto allo zucchero domestico dal punto di vista nutrizionale e fisiologico. Anche se il miele è un prodotto naturale, se consumato in eccesso può danneggiare i denti, l'intestino e il pancreas, proprio come lo zucchero domestico. Per questo motivo è bene usarlo con parsimonia.
Lo sciroppo d'agave rispetto allo zucchero
Lo sciroppo d'agave si ottiene dalla pianta dell'agave, viene estratto e poi fatto bollire fino a diventare uno sciroppo. Poiché lo sciroppo d'agave è composto da una miscela di fruttosio e glucosio, ha uno degli indici glicemici più bassi tra tutti i dolcificanti naturali.
(Per tua informazione: l'indice glicemico (IG) indica l'effetto di un alimento contenente carboidrati sul livello di zucchero nel sangue). L'IG dello sciroppo d'agave è di circa il 20%, mentre quello dello zucchero domestico è del 70%.
Ciò significa che i livelli di zucchero nel sangue salgono e scendono molto più lentamente quando si consuma lo sciroppo d'agave, il che aiuta a prevenire le voglie. Inoltre, lo sciroppo d'agave ha circa 100 calorie in meno per 100 g rispetto allo zucchero bianco standard. Il bilancio dei nutrienti dello sciroppo d'agave, invece, è simile a quello dello zucchero.
Si tratta quindi di un'alternativa un po' più sana allo zucchero da tavola tradizionale, ma va comunque consumato con moderazione.
Datteri e sciroppo di datteri a confronto con lo zucchero
Sebbene il contenuto di fruttosio nei datteri sia lo stesso dello zucchero domestico, i datteri contengono diversi minerali come acido folico, ferro, magnesio, potassio e vitamine A e D.
I datteri sono adatti anche ai diabetici e con una densità energetica di sole 282 calorie per 100g (rispetto alle 387/100g dello zucchero), sono leggermente meno calorici dello zucchero. I livelli di zucchero nel sangue non aumentano così rapidamente quando si mangiano i datteri, ma ci forniscono comunque energia in tempi brevi.
I nostri nuovi porridge TCM , ad esempio, sono dolcificati con i datteri.
Lo sciroppo d'acero rispetto allo zucchero
Come il miele, lo sciroppo d'acero è un'alternativa naturale allo zucchero. Lo sciroppo d'acero è la linfa addensata dell'acero da zucchero. Rispetto allo zucchero domestico tradizionale, lo sciroppo d'acero contiene diversi minerali come potassio, ferro e magnesio.
La qualità dello sciroppo d'acero si riconosce dal suo colore: Più chiaro è il colore dello sciroppo, più alta è la qualità. Lo sciroppo d'acero ha un contenuto di zucchero di circa il 65%. È inoltre ricco di diversi minerali e ha un contenuto calorico inferiore rispetto al miele o allo zucchero.
Lo sciroppo d'acero è quindi un'alternativa leggermente più sana. Rispetto allo zucchero domestico, puoi risparmiare il 35% delle calorie.
Quanto zucchero al giorno è salutare? Il tuo fabbisogno giornaliero di zucchero
Un adulto dovrebbe consumare al massimo 50 g di zucchero con un apporto calorico di circa 2000 calorie. Secondo le ultime pubblicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), non dovresti consumare più del 5% di zucchero rispetto al totale delle calorie, ovvero circa 25 g di zucchero al giorno.
Queste percentuali si riferiscono all'assunzione dei cosiddetti zuccheri liberi. Gli zuccheri liberi comprendono monosaccaridi (glucosio e fruttosio) e disaccaridi (come il saccarosio o lo zucchero da tavola).
Gli zuccheri liberi possono essere aggiunti agli alimenti e alle bevande sotto forma di zuccheri aggiunti o sono contenuti naturalmente nel miele, nello sciroppo, nei concentrati di frutta e nei succhi di frutta. Non esistono raccomandazioni dell'OMS sulla quantità massima di zucchero contenuta nella frutta, nella verdura e nei vari prodotti caseari.
Colazione senza zuccheri aggiunti di Verival - Scopri qui
Colazione a basso contenuto di zuccheri di Verival
Anche per noi di Verival la questione dello zucchero sta diventando sempre più importante. Ecco perché molti dei nostri muesli e porridge sono già privi di zuccheri aggiunti. I nostri nuovi porridge TCM , ad esempio, sono dolcificati naturalmente solo con datteri.
Se sei particolarmente attento a una dieta a basso contenuto di zuccheri, puoi facilmente filtrare i nostri prodotti senza zuccheri aggiunti nel nostro negozio online Verival . Basta selezionare “Senza zuccheri aggiunti” nel filtro e potrai scoprire facilmente la tua colazione senza zuccheri aggiunti.
Anche se lo zucchero viene spesso demonizzato come il veleno bianco del XXI secolo, non è dannoso consumarne piccole quantità. Il corpo umano ha bisogno di zuccheri come fonte di energia per funzionare correttamente.
Secondo l'OMS, per prevenire diverse malattie è necessario ridurre al minimo la quantità di zucchero libero ed evitare lo zucchero aggiunto, soprattutto quello da tavola. Tuttavia, come per qualsiasi altro alimento, è la quantità che fa il veleno e quindi va benissimo consumare zucchero in piccole quantità.