Nel muesli, nel porridge o semplicemente da sole: sicuramente avrai già mangiato le bacche locali . Questi piccoli frutti fanno ormai parte di quasi tutte le colazioni salutari. Dopo tutto, gli alimenti locali sono facili da utilizzare e hanno molti benefici. Ma perché i frutti di bosco sono così popolari e quali benefici apportano?
Ecco tutto quello che c'è da sapere sui frutti di bosco
Cosa rende i frutti di bosco così popolari?
In generale, ci sono diversi motivi per cui i frutti di bosco sono così popolari. La maggior parte dei piccoli alimenti colorati non solo sono superfoods, ma hanno anche un ottimo sapore e possono essere combinati in molti modi, anche con i prodotti Verival.
Inoltre, sono facili da vedere e i frutti di bosco colorati donano subito un'atmosfera estiva al piatto. Inoltre, i frutti di bosco non hanno grassi e sono molto poveri di calorie: per questo motivo sono perfetti per una dieta sana e il loro consumo non si noterà sulle tue costole. Ma i frutti di bosco fanno bene anche alla salute.
Quali sono i benefici dei frutti di bosco per la salute?
I frutti di bosco locali sono dei veri e propri toccasana. I frutti hanno spesso un effetto antinfiammatorio e molte varietà contengono molto ferro o magnesio. Si dice anche che questi frutti facciano bene alla memoria e al cuore. Le numerose vitamine contenute nei frutti di bosco aiutano l'organismo e ti fanno sentire subito meglio. Come già accennato, i frutti di bosco hanno anche pochissime calorie, per questo sono perfetti come spuntino o come guarnizione per il porridge o il muesli .
Ingredienti sani nei frutti di bosco
Naturalmente, devi tenere presente che i diversi tipi di frutti di bosco hanno anche ingredienti diversi. Tuttavia, in generale si può dire che contengono elevate quantità di vitamina A, vitamina C, vitamina E, potassio, calcio, carotene, ferro, magnesio e zinco. I frutti di bosco dovrebbero quindi far parte di una dieta equilibrata. Non è difficile, perché i piccoli frutti sono già molto gustosi da soli, ma possono essere combinati ancora meglio con altri prodotti.
Da dove provengono i frutti di bosco nostrani?
Come suggerisce il nome, i frutti provengono dalla “patria”. Poiché la frutta viene coltivata in Austria e Germania, spesso è più economica della frutta esotica e in estate puoi andare a raccogliere tu stesso diverse varietà, ad esempio.
Porridge fruttato ai frutti di bosco di Verival - Scopri di più
I nostri deliziosi frutti di bosco locali
Esistono molte varietà di frutta locale. Le più conosciute sono
- Le fragole
- le more
- lamponi
- uva spina
- mirtilli rossi
- Mirtilli
- Ribes
- Bacche di sambuco
Mirtilli
Imirtilli sono spesso conosciuti anche come blueberry e sono la varietà più popolare tra gli austriaci e i tedeschi dopo le fragole. Queste piccole sfere contengono molte sostanze diverse come magnesio, ferro, carotene, vitamina C e vitamina E.
Per questo motivo, sono ottimi per il sistema immunitario e solo 250 grammi di mirtilli coprono il fabbisogno giornaliero di vitamina C di un adulto. I mirtilli hanno anche un effetto positivo su diverse infiammazioni e sono molto adatti alla preparazione di marmellate.
Le more
Le more , scure e grandi, si trovano nei supermercati, soprattutto a fine estate. Le more hanno anche un alto contenuto di vitamina C e quindi rafforzano il sistema immunitario. Ma il frutto piccolo ha ancora più benefici. Si dice che i frutti scuri siano anche in grado di lenire e rafforzare le pareti vascolari e il tessuto connettivo. Le more sono quindi anche un superfood e sono molto salutari per l'organismo.
Lamponi
Questi piccoli frutti si trovano da giugno a ottobre. Sono noti soprattutto per la loro colorazione intensa. Questo frutto agrodolce contiene la maggior parte delle fibre di tutti i tipi di frutta, che attivano la digestione e possono abbassare i livelli di colesterolo. I lamponi contengono anche diversi principi attivi che hanno un effetto positivo sulla pelle e sui capelli.
Le fragole
Non c'è dubbio che le fragole siano la varietà più popolare in Austria e Germania. La fragola . Ma non è solo il sapore di questo frutto a convincere. Solo 200 grammi coprono più del 150% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Le fragole contengono anche molte altre sostanze note per il loro effetto preventivo sul cancro. Mangiare fragole può anche inibire la crescita dei tumori e le fragole hanno un effetto generalmente positivo sull'organismo.
Ribes
Il ribes rosso è un altro frutto noto per il suo sapore. Ha un sapore relativamente aspro e dolce. Ma questo non è l'unico aspetto che caratterizza il ribes. Questo frutto contiene anche molte vitamine che hanno un effetto positivo sull'organismo.
Bacche esotiche e tendenze delle bacche
Oltre ai prodotti nazionali descritti in precedenza, ci sono anche alcuni frutti esotici che hanno un ottimo sapore e un grande effetto. Tra questi ci sono le bacche di aronia, le bacche di goji, le bacche di açai e le bacche di acerola. Anche questi contengono ottimi ingredienti e stanno diventando sempre più popolari.
Come combino i frutti di bosco nella mia colazione
I frutti di bosco possono essere perfettamente integrati in qualsiasi colazione sana . Puoi trovare anche ricette senza glutine o ricette di muesli croccanti , che possono essere perfettamente rifinite con i piccoli frutti. In questo modo otterrai una colazione ricca di energia con sostanze vegetali secondarie e potrai combinare i frutti con porridge , muesli e altri prodotti Verival.